La tratta Pozzallo Malta è facilmente percorribile attraverso i traghetti della compagnia Virtu Ferries. Potete consultare gli orari disponibili nei giorni che preferite e prenotare facilmente il vostro biglietto per i traghetti Pozzallo Malta attraverso il nostro sito.



Raggiungere Malta dalla Sicilia

Malta dista dalla Sicilia circa 80 km e con il traghetto veloce della Virtu Ferries è possibile raggiungere l’arcipelago maltese da Pozzallo in poco più di un’ora e mezza. Per la precisione il tempo di percorrenza è di 1h e 45 minuti sia per l’andata Pozzallo Malta, che per il ritorno Malta Pozzallo.

Perché visitare Malta, partendo da Pozzallo? Malta non solo vanta spiagge e acque cristalline, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio storico-culturale. L’arcipelago maltese è un gioiello nel mediterraneo, dove l’arte e la storia abbracciano la natura e paesaggi mozzafiato.

Navi e traghetti Pozzallo Malta

Le isole principali, nonché abitate sono: Malta, Gozo e Comino. La Valletta, anche chiamata città-fortezza, è la capitale di Malta ed è considerata uno dei 3 patrimoni mondiali dall’UNESCO, presenti sulle isole. Nel 2018 è stata proclamata capitale europea della cultura e propone eventi e attività interessanti e divertenti durante tutto l’anno. È una città dalle dimensioni ridotte, e per questo facilmente visitabile in una giornata. La Valletta, come tutta l’isola, è ben servita dai mezzi pubblici: potrete tranquillamente rilassarvi e fare a meno della macchina acquistato direttamente sul bus un biglietto valido per tutta la giornata. Camminare per le vie del centro vi farà vedere monumenti e palazzi antichi e nobiliari in ogni dove e non dimenticatevi una visita alla Cattedrale di St. John, dove potrete apprezzare due opere di Caravaggio. Fatevi abbracciare dall’atmosfera magica di questa splendida città e dall’ospitalità dei suoi abitanti.

A pochi km da La Valletta, avrete la possibilità di ammirare un secondo luogo dichiarato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, ovvero l’Ipogeo di Hal Saflieni: l’unico tempio sotterraneo al mondo, risalente ad un periodo compreso tra il 3600 a.C. e il 2500 a.C. Altre due cittadine imperdibili, caratterizzate da quiete e sapore di antico, sono M’dina e Rabat. Perdetevi tra le i vicoli di queste città senza tempo. M’dina è la vecchia capitale di Malta, ha un centro storico che vanta 4000 anni ed è anche chiamata città-silente. Il motivo? Non tarderete a scoprirlo mentre passeggiate per le sue vie piene di storia e di tranquillità. Rabat, a due passi da Mdina, sempre al sud dell’isola di Malta è un concentrato di storia e archeologia, potrete ammirare La villa Romana, la grotta di S. Paolo e le Catacombe.

Cosa vedere a Malta

Ma Malta non è solo storia e architettura, è anche acque meravigliose e spiagge paradisiache. Non perdete l’opportunità di fare una gita a Gozo, per vedere dal vivo la famosa Grotta di Calipso. La leggenda narra che la Dea Calipso imprigionò Ulisse per 7 anni proprio in questa grotta! Gozo è raggiungibile da Malta attraverso un traghetto che impiega poco più di mezz’ora. Una volta sull’isola, potrete acquistare il biglietto del bus che vi permetterà di fare il giro dell’isola e fermarvi nei punti più interessanti.

Oltre alla grotta potrete ammirare la famosa finestra azzurra a Dwejra e assaporare dei panorami che vi rimarranno impressi per sempre. Se parliamo di spiagge, sicuramente rimarrete estasiati dall’oggettiva bellezza della Blue Lagoon a Comino, la spiaggia più apprezzata dai turisti di tutto il mondo, dove è possibile godere di un mare cristallino e dove gli amanti dello snorkeling potranno ammirare coralli e pesci coloratissimi di ogni tipo. I luoghi da esplorare a Malta sono tantissimi, alcuni anche fuori dalle classiche rotte turistiche, come la spiaggia di Selmun, situata a nord di Malta, non facilmente raggiungibile ma selvaggia e meravigliosa, tranquilla tutto l’anno.

Quando andare a Malta?

Tutto l’anno! L’arcipelago vanta un clima mite tutto l’anno e le strutture ricettive sono aperte 365 giorni l’anno per accogliere i turisti di tutto il mondo. L’inverno è il periodo perfetto per chi cerca una vacanza relax, mangiare un buon cibo, fare trekking ed escursioni e per gli amanti del diving. Al termine della vostra vacanza potrete prendere il traghetto che effettua la tratta Malta Pozzallo e perché no, concedervi anche la scoperta di questo comune, che rappresenta uno dei centri balneari più importanti della costiera Ragusana. A Pozzallo potrete ammirare la Torre di Cabrera: costruita nel XV secolo, il suo scopo era quello di permettere l’avvistamento dei Pirati che navigavano nel mediterraneo. Grazie alla tratta Pozzallo Malta potrete scoprire e immergervi in luoghi incantevoli, con facilità e affidabilità.

traghettilines