Formentera è una delle mete più ambite dai turisti per trascorrere le vacanze estive all’insegna del relax e del divertimento, ogni anno milioni di turisti si recano infatti ad Formentera da ogni parte del mondo, per godere della meravigliosa atmosfera suggestiva del posto e per visitare le maggiori attrazioni turistiche che offre questo paradiso spagnolo. Per i turisti che partono da Ibiza, in particolare, può essere utile conoscere in anticipo gli orari e le modalità per raggiungere Formentera in breve tempo, tenendo conto che quest’isola può essere raggiunga in soli 30-40 minuti con dei comodi traghetti, proprio perché molto vicina ad Ibiza.
Prima di partire bisogna tenere in considerazione che Formentera non ha un aeroporto, di conseguenza i turisti, per spostarsi e trascorrere le vacanze in questo paradiso terrestre, devono effettuare necessariamente un viaggio via mare, usufruendo di uno dei numerosi servizi che consentono di arrivare a Formentera in breve tempo con barche veloci (l’unica modalità per raggiungere l’isola è dunque la partenza attraverso i porti di Ibiza, con appositi traghetti veloci).

Navi e traghetti Ibiza Formentera


Premesso che i prezzi del traghetto variano in base alla compagnia (e in base al luogo di partenza del traghetto), questi si aggirano intorno ai 20-30 euro a persona (andata e ritorno), ma alcune tra le compagnie più conosciute, come ad esempio la Balearia e la Trasmapi, fissano dei prezzi di andata e ritorno in genere più alti, che si aggirano intorno ai 40-50 euro a persona.

Dal principale porto di Ibiza è dunque possibile partire con le seguenti compagnie:

Baleria
• Trasmapi
• Acquabus
• Mediterranea Pitiusa

La compagnia Balaria effettua 30 “itinerari giornalieri”, la Trasmapi 27, l’Acquabus 9, mentre la Mediterranea Pitiusa ne effettua 24 giornalieri.

Ma da altri porti è comunque possibile giungere a Formentera con prezzi anche più accessibili rispetto a queste compagnie, anche in questo caso i prezzi e gli orari dipendono dalla compagnia di viaggio e per ulteriori informazioni è sufficiente informarsi in una delle numerose agenzie presenti sul posto (Ibiza possiede infatti diversi porti, il principale è il porto di Ibiza, che accoglie oggi i grandi traghetti turistici del luogo).

Ognuna di queste compagnie effettua quotidianamente la rotta Ibiza-Formentera più volte al giorno, alcune delle quali (come la Balearia) fino a 30 volte al giorno. In questo modo i turisti possono scegliere la compagnia anche in base agli orari più consoni alle proprie esigenze di viaggio, scegliendo quella che effettua la rotta nelle ore più convenienti ad ognuno (i turisti possono effettuare il confronto tra diverse compagnie anche in ordine alla diversa tariffa offerta da ognuna). Naturalmente i prezzi di ogni corsa variano anche in base ai periodi dell’anno, anche se i costi maggiormente alti si riscontrano durante il periodo estivo, ovvero tra giugno e agosto (la maggior parte delle compagnie effettua un numero maggiore di corse in estate, ma vengono effettuate anche in inverno e con prezzi molto ridotti).

Per raggiungere il porto di Ibiza i visitatori possono prendere un taxi o un pullman, questi ultimi sono ben organizzati e permettono ai turisti di recarsi al porto in qualsiasi ora del giorno, escluso nelle ore notturne (fino alle 22 è comunque possibile viaggiare, e con il taxi nautico è possibile giungere a Formentera 24 ore su 24). I visitatori possono scegliere se effettuare la corsa a piedi o scegliere una prenotazione con auto inclusa (vi è dunque la possibilità di portare un auto con se, con un costo comunque accessibile e variabile in base alla compagnia).
In quest’ultimo caso è necessario tenere conto che il prezzo del biglietto potrebbe essere decisamente più alto, soprattutto in base alla tipologia di veicolo (in alternativa si può noleggiare un auto direttamente a Formentera, a prezzi più convenienti).

Se si desidera partire dal porto principale e viaggiare con una delle principali compagnie suddette dunque, è necessario tenere in considerazione i prezzi maggiormente più alti rispetto ad altre compagnie che partono da altri porti, come ad esempio il porto “Deportivo Marina Botafoch”, in cui è possibile viaggiare a prezzi decisamente inferiori, che vanno dai 20 ai 30 euro a persona.

Raggiungere Formentera da Ibiza con il servizio taximar

Coloro che desiderano usufruire di un servizio diverso rispetto ai traghetti, possono optare per il servizio “taximar”. Come dice lo stesso termine, il taximar è un servizio di taxi via mare, che permette di raggiungere Formentera da Ibiza in breve tempo, senza essere costretti ad aspettare la partenza dei traghetti agli orari prestabiliti dalle compagnie.
Il taximar ha in genere un prezzo più basso rispetto a quello richiesto dalle compagnie dei traghetti, ma effettua la partenza soltanto quando si è raggiunto un certo numero di passeggeri, di conseguenza i turisti potrebbero essere costretti ad attendere qualche ora, affinché si raggiunga il numero di turisti necessario per la partenza.

Le maggiori attrazioni turistiche di Formentera

I numerosi turisti che da Ibiza decidono di trascorrere le vacanze a Formentera sono spinti soprattutto dalle affascinanti spiagge e dalle sue numerose attrazioni turistiche. Formentera è infatti un piccola isola che ogni anno attrae numerosi visitatori, attratti soprattutto dalla bellezza delle sue spiagge.

Tra le spiagge più belle del luogo possono essere segnalate le seguenti:

• la spiaggia Cala Saona
• la Cala en Baster
• la spiaggia di Es Pujols
• la Platja de Llevant

Il porto di Formentera come una delle principali attrazioni turistiche

Il porto di Formentera non è soltanto un mezzo per raggiungere questa splendida isola spagnola, al calar della sera questo luogo diventa una delle mete più ambite da turisti e non, per passeggiare e per fermarsi in uno dei tanti rinomati ristoranti presenti sul posto. Allo splendido porto della Savina fanno infatti da cornice i numerosi yacht ormeggiati, gli eleganti ristoranti e i numerosi bar all’aperto che consentono ai turisti di consumare un aperitivo e godere della meravigliosa atmosfera del luogo. Il porto offre inoltre ai turisti qualsiasi tipo di servizio, dalle escursioni alle altre tipologie di attività turistiche (come ad esempio l’affitto di gommoni o di altre imbarcazioni), la zona è circondata da numerosi ristoranti, bar, supermercati e negozi di souvenir.
Se durante il giorno il porto è molto trafficato per via degli spostamenti frequenti dei turisti, questa splendida zona si trasforma la sera in un luogo pieno di luci e odori, dove si può passeggiare e godere di un’atmosfera quasi surreale.

traghettilines