Calabria-Sicilia: come prenotare un traghetto per la tratta che copre lo stretto di Messina

Per raggiungere via traghetto la Sicilia della Calabria si può scegliere tra due porti d’imbarco, Villa San Giovanni e Reggio Calabria, anche se spesso viaggiatori optano per la prima soluzione. Il porto di attracco è Messina in quanto è lo snodo fondamentale per i collegamenti che avvengono sullo Stretto omonimo. La rotta Villa San Giovanni- Messina viene assicurata da due compagnie di navigazione, la Caronte & Tourist e la Bluvia (ex Ferrovie dello Stato). Entrambe erogano collegamenti giornalieri, diurni e notturni, sette giorni alla settimana. Bisogna comunque tenere a mente che spesso la Bluvia effettua anche il servizio traghetti dei treni, quindi molti passeggeri si rivolgono alla compagnia a meno che non abbiano raggiunto Villa San Giovanni con la ferrovia. Invece la rotta Reggio Calabria-Messina viene coperta dalla compagnia di traghetti Ustica Lines.

La tratta Caronte & Tourist

I traghetti Caronte & Tourist per Villa San Giovanni viene garantita con 168 corse giornaliere, effettuate durate tutto l’anno 7 giorni su 7: in questo modo è possibile andare incontro alle esigenze sia dei pendolari che dei turisti. Bisogna tenere a mente che Villa San Giovanni dista da Messina soltanto 20 minuti circa di navigazione, quindi le partenze delle navi avvengono con un intervallo di 40 minuti l’una dall’altra. Proprio per questo motivo i biglietti di solo andata devono essere utilizzati entro la mezzanotte del giorno stesso di emissione. Invece quando si ha a che are con il pacchetto andata e ritorno, il secondo tutolo di viaggio deve essere adoperato entro le 4 del mattino del giorno successivo all’emissione. Si può avere una maggiore flessibilità optando per formule speciali come quella Super oppure Andata e Ritorno 90 giorni. Nel primo caso il ritorno deve avvenire entro 3 giorni dalla data di emissione del biglietto, nel secondo entro 90. Per le caratteristiche stesse del servizio in genere si prenota il biglietto soltanto quando si fruiscono di pacchetti speciali oppure di un abbonamento mensile. In caso contrario si può acquistare il titolo di viaggio in una delle due biglietterie Caronte & Tourist, situate vicino gli imbarchi (la distanza è di circa 300 metri). I tempi di acquisto sono di pochi minuti, anche in alta stagione, mentre le procedute per l’imbarco hanno durata variabile a seconda degli orari e della consistenza del flusso di passeggeri. Se si vuole evitare la ila, è possibile acquistare il biglietto negli autogrill dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria vicino all’uscita Villa San Giovanni. In alternativa si può prenotare il traghetto sul sito ufficiale di Caronte & Tourist oppure su uno dei portali dedicati ai trasporti marittimi tra la penisola e la Sicilia. La procedura risulta essere semplice e veloce: si deve semplicemente selezionare la tratta di riferimento, l’orario e la data di partenza, il numero di passeggeri e l’eventuale mezzo al seguito.

Prenotare il traghetto Reggio Calabria-Messina con Ustica Lines

Il porto di Reggio Calabria è uno dei principali porti per raggiungere la Sicilia via traghetto: le navi partono ogni giorno e anno scalo a Messina dopo un viaggio di circa 35 minuti. La compagna di navigazione che copre questa tratta è Ustica Lines e la frequenza delle corse varia a seconda della stagione. Infatti si hanno maggiore soluzioni nel corso dell’alta stagione, con un servizio sia diurno che notturno. Anche in questo caso si tende ad acquistare il biglietto per una corsa singola o andata e ritorno presso la biglietteria Ustica Lines situata nel porto di Reggio Calabria in prossimità degli imbarchi. Comunque i passeggeri possono accedere al sito della compagnia di navigazione ed effettuare la prenotazione direttamente sulla pagina dedicata a questa rotta. Basta compilare tutti i campi che compaiono sulla schermata e scegliere la tipologia di biglietto, la data e gli orari che rispondono meglio alle proprie esigenze.

A questo punto è possibile stampare il titolo di viaggio o presentarlo agli operatori in versione digitale quando si esegue l’imbarco. Occorre tenere a mente che se non si hanno mezzi a seguito bisogna presentarsi un’ora prima presso il gate della compagnia di navigazione Ustica Lines al porto di Reggio Calabria. Se invece devono imbarcare anche camper, auto oppure moto in stiva, è necessario che i passeggeri arrivino agli imbarchi circa 2 ore prima della partenza.

La prenotazione del traghetto Reggio Calabria-Messina può avvenire anche tramite le piattaforme dedicate scegliendo la data di viaggio e seguendo le istruzioni che compaiono sulla schermata.

traghettilines