Sardinia Ferries/Corsica Ferries è una compagnia di navigazione italo-francese, che collega tutte le isole del Mediterraneo. La società nasce nel 1968 durante la Primavera Francese, nel periodo in cui la Corsica rischiava di rimanere isolata dalla Francia. Fù così che il fondatore corso Pascal Lota, fondò la società per avere collegamenti tra l’isola e l’Italia.
I collegamenti di Sardinia Ferries
Oggi Sardinia Ferries conta collegamenti con le maggiori isole del Mar Mediterraneo (Sardegna, Corsica, Sicilia e Isola d’Elba), ma non solo, infatti ci sono molte altre mete raggiungibili sia in Francia (come Ajaccio, Nizza e Tolone), che in Italia (come Piombino, Savona e Livorno). Da quest anno sarà disponibile la nuova destinazione Alcudia che si trova sulla favolosa Isola de Mallorca, ampliando così le proprie tratte fino alla Spagna.
Le navi di Sardinia Ferries
La flotta della compagnia (Sardinia Ferries / Corsica Ferries), è formata da 13 traghetti che comprendono sia navi tradizionali che Cruise Ferries (navi da crociera).
Le navi sono:
- Mega Express / Mega Express 2: ospitano fino a 1800 passeggeri, 550 auto e offrono un servizio di Fast Cruise-Ferry;
- Mega Express 3: ospita fino a 2100 passeggeri, 650 auto e offre un servizio di Fast Cruise-Ferry;
- Mega Express 4: ospita fino a 2000 passeggeri, 650 auto e offre un servizio di Fast Cruise-Ferry;
- Mega Express 5: ospita fino a 1800 passeggeri, 600 auto e offre un servizio di Fast Cruise-Ferry;
- Pascal Lota: ospita fino a 2000 passeggeri, 670 auto e offre un servizio di Fast Cruise-Ferry;
- Mega Smeralda / Mega Andrea: ospita fino a 2000 passeggeri, 550 auto e offre un servizio di Cruise-Ferry;
- Sardinia Regina / Corsica Victoria: ospita fino a 1700 passeggeri, 480 auto e offre un servizio di Cruise-Ferry;
- Sardinia Vera / Corsica Marina Seconda: ospita fino a 1500 passeggeri, 550 auto e offre un servizio di Sardegna Ferry;
- Corsica Express 3: ospita fino a 550 passeggeri, 150 auto e offre un servizio di Super Fast Ferry;
La flotta della Sardinia Ferries è composta da 7 imbarcazioni, che riescono a trasportare fino ad un massimo di 2300 passeggeri l’una, ma offrono diversi servizi a seconda dell’imbarcazione. Infatti esistono navi dette anche Express con un numero limitato di passeggeri (di solito non arrivano a 600), e che riescono però a portarvi a destinazione molto prima delle altre ammiraglie. La società effettua il traporto di più di 3 milioni e mezzo di passeggeri ogni anno.
Rotte, orari ed itinerari della Sardinia Ferries
Le rotte possibili dalla Sardegna sono le seguenti:
- Livorno Golfo Aranci: durata 6h 130 minuti, con frequenza giornaliera/plurigiornaliera;
- Nizza Golfo Aranci: durata 15h, 45 minuti, con frequenza stagionale;
- Tolone Porto Torres: durata 10h, con frequenza stagionale;
- Porto Vecchio Porto Torres: durata 3h 15 minuti, con frequenza stagionale;
- Porto Vecchio Golfo Aranci: durata 3h, con frequenza stagionale;
- Piombino Golfo Aranci: durata 8h 30 minuti, con frequenza stagionale;
I servizi offerti da Sardinia Ferries
Il servizio è disponibile con frequenza da Aprile a fine Settembre, poi le traversate diventano molto meno frequenti. Oltre alla possibilità di scegliere una nave express, potete scegliere tra navi confort dove troverete ristoranti e cabine molto più spaziose, ideali per le traversate più lunghe. Il servizio di traversata è possibile anche effettuarlo con la propria vettura, infatti le navi ammiraglie danno la possibilità di caricare a bordo le proprie automobili ad un costo superiore all’importo del biglietto, dando così la possibilità di portare l’automobile in vacanza con voi.
Tutti i servizi offerti sono visitabili sul portale del sito web della compagnia Sardina Ferries/Corsica Ferries, dove è possibile prenotare il vostro traghetto per la Sardegna.
Indice