Viaggi e vacanze in Sicilia: ecco cosa vedere sull’isola

Tanti i gioielli della Sicilia che non ci si può lasciar scappare: ecco tutto quello che bisogna sapere sulle migliori località dell’isola che un turista non può proprio perdersi.

Palermo, la culla della storia siciliana

Il capoluogo della Sicilia non può che essere il riferimento principale per un turista che si trova qui. Tante bellezze uniche come la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana, fino ad arrivare alla meravigliosa Mondello che sorge sul mare. Inoltre Palermo è il posto ideale dove gustare le pietanze tipiche locali. L’Etna e le sue colate laviche spettacolari
Nel momento in cui si pensa alla Sicilia il pensiero di molti va anche all’Etna, il vulcano attivo che si trova a Catania. La sua caratteristica è quella di essere un vulcano ancora attivo e che perciò frequentemente dà origine a degli spettacoli di colori per via delle colate laviche. Oltre a considerare il paesaggio bellissimo che si può ammirare nel corso dell’anno con la vetta dell’Etna innevata.

Le bellezze di Lampedusa

Molti pensano che per ammirare la natura incontaminata in un posto di mare bisogna recarsi in Polinesia o in altri posti molto lontani. Eppure in Italia c’è l’isola di Lampedusa che permette di vivere una vacanza in un clima naturale e soprattutto spettacolare. Mare limpido che si abbina alla perfezione con il vero e proprio paradiso incontaminato che si trova a Lampedusa.

La Valle dei Templi di Agrigento

Indubbiamente la civiltà greca è una di quelle che attira maggiormente le persone. Tante le storie e i miti ad essa legati e soprattutto se si pensa che ci sono delle testimonianze della loro presenza anche in Sicilia. La meravigliosa Valle dei Templi è uno dei posti magici dove poter fare un salto nel tempo. Una camminata in un contesto che fa tornare all’epoca dei greci con i dieci templi, la necropoli e i tre santuari. Si tratta di un’esperienza mozzafiato che regala emozioni particolarmente suggestive.

La Val di Noto e lo stile barocco

Una delle caratteristiche principali delle ricchezze storiche della Sicilia è sicuramente lo stile barocco. Tante decorazioni e fregi particolarmente evidenti che attirano molto appassionati di arte. Si tratta della zona di Ragusa e dei suoi dintorni che risultanto essere molto ricchi in quanto a monumenti storici. Senza dimenticare che ci sono città come Scicli, Modica e Ibla che garantiscono la possibilità di vivere esperienze turistiche emozionanti.

Lo spettacolo delle Isole Egadi

Chi ha voglia di passare una vacanza unica e caratterizzata dal mare non può non optare per le Isole Egadi. Si tratta di una opzione validissima anche perché permette di toccare con mano la bellezza del territorio siciliano. La Cala Rossa di Favignana è uno dei punti principali dove i turisti amano passare i loro momenti di relax e che perciò è tra quelli più richiesti. Non solo Favignana, ma anche le meravigliose calette di Levanzo sono attrazioni particolarmente belle da ammirare.

Monreale e le sue ricchezze storiche

Il Duomo di Monreale da sempre è stata una delle principali attrazioni della Sicilia. Tantissime persone visitano quotidianamente questo luogo sacro che di recente è anche divenuto patrimonio dell’Unesco. Meravigliosi i mosaici presenti all’interno del duomo, così come gli oltre 1800 chilogrammi di oro zecchino che sono presenti nelle rappresentazioni della storia del cristianesimo. Fin dal momento dell’ingresso si viene letteralmente travolti dal clima suggestivo di questa chiesa fuori dal comune.

Taormina: una vacanza da sogno

Una vacanza di completo relax e in un posto unico è quello che desiderano tutti coloro che si ritagliano qualche momento di riposo. Ecco perché una valida possibilità è quella di scegliere Taormina che presenta un mare da sogno, un centro storico splendido e una serie di terrazze che affacciano sul mare. Una località particolare anche perché permette di vivere una vacanza all’insegna della mondanità. Taormina ospita tanti eventi come concerti musicali e spettacoli teatrali nel corso dell’anno.

Siracusa e i suoi tesori unici

Un altro posto bellissimo della Sicilia da poter vedere è sicuramente Siracusa. Ci sono tantissime cose da vedere che sono un autentico tesoro per questa città: dal duomo al teatro fino ad arrivare allo spettacolare centro storico. Non manca anche la possibilità di gustare alcune specialità del territorio siciliano. Il tutto rende Siracusa uno dei posti migliori per una vacanza in Sicilia.

Altre mete da vedere in Sicilia

La regione Sicilia è una delle più belle d’Italia per via delle sue località da sogno. Altri posti che vale la pena conoscere per visitarli nel momento in cui ci si trovi sull’isola sono le saline di Trapani, le Isole Eolie, le saline di Marsala oltre alle aree archeologiche di Selinunte, San Vito Lo Capo ed Erice. Il tutto dimostra che si parla di uno dei posti più spettacolari d’Italia dove si possono ammirare tantissime bellezze di vario genere.

traghettilines