L’isola di Favignana è una delle perle delle Egadi,si trova a 7 kilometri dalla costa occidentale della Sicilia. Il nome dell’isola deriva dal latino e gli è stato attribuito a seguito del vento proveniente da ovest. Raggiungere l’isola è semplice, basta andare al porto di Trapani e comprare un biglietto per Favignana oppure molto più comodamente andare sul sito ufficiale Traghetti Lines e inserire la data di partenza, il numero di persone e segnalare la presenza o meno di bagagli extra per ottenere facilmente tutti gli orari di partenza dei traghetti, il biglietto potrà essere anche prenotato online e recapitato via email. Il costo è di circa 22 euro andata e ritorno.


Traghetti Low Cost Trapani Favignana

Un’altra alternativa più veloce e comoda, ma sicuramente un po’ più cara è l’aliscafo, il costo del biglietto è di circa 13,12 all’andata e 13,12 a ritorno. Raggiungere l’isola di Favignana da Trapani in traghetto o aliscafo richiede dai 30 ai 45 minuti. Consiglio di lasciare la propria auto al parcheggio del porto di partenza e non imbarcarla,il costo dovrebbe essere di circa 7/10 euro al giorno. Ma non preoccupatevi,infatti è molto semplice a Favignana spostarsi in bici. Importante dire che l’unico modo per spostarsi a Favignana è con i mezzi pubblici, in bici o in barca.

Da visitare ASSOLUTAMENTE la tonnara del Florio, luogo molto caratteristico e in cui è possibile respirare a pieno l’aria Siciliana. Impossibile non citare anche Cala Azzurra, un vero e proprio paradiso terrestre con acqua cristallina e sabbia sottilissima, segue a ruota Cala rossa in cui però la sabbia è sostituita da rocce. N.B Fare attenzioni alle correnti presenti a Cala rossa.

Cosa vedere a Favignana

Tappa fondamentale anche al forte di Santa Caterina di epoca normanna e interamente in pietra. Con i Borboni venne utilizzato come carcere e con la seconda guerra mondiale passò in mano ala marina militare, oltre ad essere un vero e proprio pezzo di storia il castello gode di una vista mozzafiato di tutto l’arcipelago. Per gli amanti del verde è d’obbligo fare tappa anche a Villa Margherita,Giardini Ipogei.Una vera e propria oasi, maestosa, caratteristica, immersa tra fiori e piante stupende,il costo del biglietto si aggira intorno ai 15 euro o poco più,soldi sicuramente ben spesi! Cala rotonda, caratterizzata da sabbia a ciottoli, acqua cristallina e con un atmosfera resa magica grazie all’arco di Ulisse, un posto estremamente romantico,consigliato l’utilizzo di flip flop.

Per i più piccoli c’è Egadilandia, un trenino che fa il giro dell’isola partendo dal porto, e che mostra i vari posti con i relativi prezzi ed informazioni, idea molto carina e simpatica! Tra le varie attività, vi è anche la possibilità di fare delle escursioni alle grotte di Favignana, un esperienza indimenticabile. Le grotte possono essere raggiunte sia in bici in circa mezz’ora, sia in barca.
Quella di blue marino è molto famosa per i suoi trampolini naturali, cosa aspettate quindi a tuffarvi nel mare cristallino di questo paradiso italiano?

Tra i vari tour prenotabili c’è quello con il signor Rocco, che offre un rilassante tour con la sua graziosa barca, il prezzo del tour si aggira intorno ai 40/45 euro Il prezzo forse è uno dei più alti, ma la caratteristica di questo tour è quella del pranzo a bordo incluso nel prezzo.

Dove mangiare Favignana

Se state pensando di fare una vacanza a Favignana è impossibile soggiornare su questa splendida isola e non mangiare del buon pesce fresco. Citiamo tra questi il Bar ristorante Cavallo, il posto in questione è abbastanza rinomato a Favignana per il suo ottimo pesce. Il locale ha un aspetto abbastanza rustico,è all’aperto e le cassate siciliane di questo risto-bar sono molto buone.

Il Paccaro; locale anche esso rustico e specializzato in piatti tipici. Il piatto forte della casa sono sicuramente le busiate, un tipo di pasta trapanese che viene proposto con diversi condimenti. Sottosale; un locale meno rustico e più di elite,locale dai piatti estremamente orginali e altrettanto buoni, il pesce è anche qui un must. Non è esattamente uno dei ristoranti più economici dell’isola, ma ne vale la pena.

Se siete golosoni allora è d’obbligo fare tappa anche alle varie pasticcerie di Favignana, come ad esempio la Pasticceria FC, qui troverete tutti i dolci tipici della tradizione siciliana come cannoli, cassatine etc. ovviamente tutti ottimi. Questo non vi interessa perché siete più amanti del salato? Bene, qui è possibile trovare anche arancine con ragù di tonno e pesto di pistacchio, una vera goduria per il palato. Per i più piccini sono assolutamente da provare le famose granite di gelso. Per portare con voi un delizioso souvenir della vostra vacanza vi consiglio di passare al mercato del pesce,presente ogni mattina sul porto.
Enjoy your trip!

traghettilines