Le Isole Eolie sono la cornice ideale nella quale trascorrere le proprie vacanze o una giornata di relax e divertimento con amici e famiglia. Situate a breve distanza dalla terra ferma, sono raggiungibili in poco tempo da Napoli, Palermo e da altre città importanti del sud Italia. Se si desidera spostarsi da Napoli per vivere una vacanza nelle Isole Eolie e in particolare a Lipari, sarà possibile acquistare il proprio titolo di viaggio con le compagnie SNAV e Alilauro. Questa isola è la più grande e, per questa ragione, è dotata di diversi porti nelle quali le navi provenienti dallo stivale o dalle altre isole principali e non possono attraccare. Per quanto concerne le partenze e gli orari, questi subiscono sensibili variazioni a seconda del periodo dell’anno sulla tratta Napoli Lipari. In generale da Settembre a Giugno non viene effettuata nessuna corsa che collega il porto di Napoli ad alcun porto dell’isola di Lipari. Questo accade poiché, condizioni meteorologiche avverse e il mare mosso possono inficiare la sicurezza e non consentire la navigazione.

Traghetti Low Cost Napoli Lipari


Nel mese di Giugno le corse vengono effettuate esclusivamente nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica (non sono previste corse durante il corpo della settimana). A Luglio e Agosto (periodo di alta stagione) si effettuano corse tutti i giorni della settimana (weekend compreso). Il servizio termina i primi giorni del mese di Settembre. Il termine viene deciso dalla compagnia ogni anno in base all’affluenza e alle condizioni climatiche. La lunghezza del viaggio da Napoli a Lipari è di circa 6 ore e 30 minuti. Inoltre, le corse vengono effettuate solo in orario diurno. Generalmente l’orario per le partenze è fissato intorno alle ore 14,30. Anche per quanto concerne il prezzo esistono tariffe differenti a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova e con quanto anticipo si effettui l’acquisto del biglietto.

Prenotare Online Biglietti Aliscafi e Traghetti Napoli Lipari

Le imbarcazioni della compagnia marittima Alilauro sono di ridotte dimensioni e possono trasportare un numero contenuto di passeggeri. Inoltre, non è possibile imbarcare mezzi di trasporto. Ai passeggeri, dunque, è consentito portare a bordo con sè solo bagagli di dimensioni contenute. A bordo delle imbarcazioni della flotta di questa compagnia marittima, non sono presenti servizi come bar o ristoranti. Viceversa, sulle navi della flotta SNAV è possibile imbarcare la propria auto, moto, camper o roulotte. Inoltre, le navi e i traghetti di questa compagnia possono ospitare un numero di viaggiatori decisamente più alto. Infatti, sono offerti numerosi servizi e proposte. Sarà possibile prenotare poltrone o cabine spaziose per riposare durante tutta la durata del viaggio in modo da arrivare alla meta perfettamente riposati a Lipari. All’interno delle cabine è possibile trovare toilette privare con doccia, wc, lavandino e tutto il necessario, letti matrimoniali, singoli o a castello con la possibilità di aggiungere una sponda o una piccola culla per i passeggeri più piccoli. A bordo si potranno assaporare ricchi pranzi o cene oppure una veloce colazione o un aperitivo al bar.

Al momento della prenotazione vi è la possibilità di riservare una poltrona nella sala dedicata nella quale i passeggeri potranno guardare la televisione e trascorrere qualche ora di relax. Per i bambini sono state studiate delle aree dotate di giocattoli, pennarelli, quaderni e molto altro. A bordo delle navi SNAV possono salire anche i nostri amici a quattro zampe. Sul sito web di ogni compagnia si possono trovare tutte le regole fondamentali da rispettare per permettere a tutti i passeggeri e agli animali di vivere un viaggio sereno e rilassante. In generale, gli animali di taglia piccola o grande dovranno sempre essere muniti di guinzaglio e museruola. Inoltre, non è consentito lasciarli liberi. Al momento dell’imbarco, dovranno essere presentati al personale di porto il libretto delle vaccinazioni e il certificato che attesti la buona salute dell’animale. Per acquistare i biglietti delle tratte Napoli Lipari effettuate dalle compagnie marittime SNAV e Alilauro, sarà necessario collegarsi al portale online di ciascuna oppure rivolgersi a un’agenzia di viaggio. Al momento della prenotazione dovranno essere forniti tutti i dati necessari per l’imbarco di eventuali mezzi di trasporto, animali domestici o persone con ridotta mobilità.

traghettilines