Stromboli è un’isola vulcanica appartenente all’arcipelago delle Eolie. Si tratta di una meta molto suggestiva dove è possibile ammirare un paesaggio dall’aspetto selvaggio. Sull’isola diverse sono le attività da compiere. Innanzitutto si può passeggiare tra le stradine per osservare il panorama, dotato di incredibile fascino. Molto suggestiva è poi la cosiddetta Sciara del Fuoco ossia una striscia di lava su un lato del vulcano. Particolarmente consigliata al tramonto, osserverete blocchi incandescenti scivolare lungo le pareti fino a spegnersi in mare. I più atletici potranno fare trekking per vedere da vicino le eruzioni, scalando dunque il vulcano. Si tratta dunque di una delle isole più belle dell’arcipelago, data la sua particolare peculiarità ossia la presenza di un vulcano ancora in attività. E’ caratterizzata da stradine molto strette, case bianche e natura ancora intatta. Sull’isola si respira dunque la tranquillità di un luogo che rappresenta un vero e proprio paradiso. Si può raggiungere Stromboli direttamente da Milazzo con uno dei vari traghetti, aliscafi e catamarani Milazzo-Stromboli.


Traghetti Milazzo Stromboli

Raggiungere Stromboli non è complicato: numerosi infatti sono i collegamenti con l’isola da diversi porti d’Italia. Il percorso più breve è sicuramente quello con partenza da Milazzo, località nei pressi di Messina, il cui scalo portuali rappresenta uno dei più importanti dell’intera Sicilia. Attualmente un’unica compagnia veloce effettua la tratta in argomento; si tratta di Liberty Lines Fast Ferries. Nel corso della giornata sono garantite diverse corse; nel periodo estivo ovviamente vi è un incremento di collegamenti invece in inverno il numero di corse viene leggermente ridotto. E’ dunque preferibile consultare il sito della compagnia per essere costantemente informati in merito alle partenze dei traghetti Milazzo Stromboli. La durata della navigazione è di un’ora circa. Il costo del biglietto invece si aggira intorno ai 24 euro. Liberty Lines offre la possibilità di portare con sè anche gli animali e garantisce collegamenti veloci tramite aliscafo verso tutte le Isole Eolie.

Raggiungere Stromboli da Milazzo con la nave

Anche la compagnia Siremar effettua la tratta Milazzo Stromboli tuttavia la navigazione è piuttosto lunga, in quanto effettua fermate in tutte le isole dell’arcipelago delle Eolie. Il viaggio dura all’incirca 6 ore e viene effettuato mediante traghetto. Due sono le corse effettuate nel corso della giornata: di mattina, con partenza alle 7:00 e nel primo pomeriggio, con partenza alle 14:30. Anche in tal caso le corse vengono incrementate in estate, quando vi è una grande affluenza di turisti. Il prezzo è leggermente più basso rispetto alla compagnia Liberty Lines ed è di 17,45 euro. Il biglietto comprende la sistemazione passaggio ponte, ossia la possibilità per i viaggiatori di sedersi all’interno dei saloni della nave. Non è dunque prevista la prenotazione di posti a sedere. E’ inoltre consentito portare animali ed imbarcare un veicolo. Si può dunque portare sull’isola un auto, un motorino o una moto. In tal caso, al momento della prenotazione, è indispensabile compilare gli appositi campi, indicando la marca e la tipologia di veicolo nonchè la targa dello stesso. Il prezzo sarà naturalmente più elevato. Occorre segnalare la presenza sulla nave di un bar, così da rendere più piacevole la lunga traversata di chi intende raggiungere Stromboli con il traghetto partendo da Milazzo.

Alcune corse alla volta di Stromboli sono assicurate anche dalla compagnia N.G.I. Rispetto alle precedenti, tale compagnia effettua la tratta Milazzo-Stromboli soltanto in alcuni giorni della settimana, ad un determinato orario. E’ dunque meno vantaggiosa di Liberty Lines e Siremar ed inoltre non offre ancora la possibilità di acquistare i biglietti comodamente da casa, mediante il sito ufficiale. E’ necessario pertanto rivolgersi alle biglietterie di riferimento.

traghettilines