Milazzo è una cittadina della provincia di Messina con un porto molto attrezzato, da cui molte navi e traghetti conducono in diversi porti sia sull continente che su altre isole. Una tratta molto amata dai turisti è la Milazzo-isola di Panarea; è la più piccola delle isole di origine vulcanica che compongono l’arcipelago delle Eolie. Una meta molto amata da moltissimi viaggiatori per il suo mare pulito e le bellissime spiagge. Vediamo nel dettaglio quali compagnie gestiscono la tratta e le principali informazioni utili per un viaggio comodo e rilassante.

Traghetti Milazzo Panarea: offerte low cost


La scelta per la compagnia navale non è per nulla complicata, visto che la tratta Milazzo-Panarea è gestita solamente dalla Liberty Lines. È una realtà che opera nel settore dei trasporti navali dall’ormai lontano 1993 crescendo costantemente nel tempo fino a raggiungere gli attuali 3.500.000 passeggeri all’anno.

Orari di partenza/arrivo tratta Milazzo Panarea

Gli orari di partenza da Milazzo in direzione Panarea permettono una copertura abbastanza completa, consentendo di viaggiare tutti i giorni feriali e festivi sia di mattina, che fino a metà pomeriggio. Non è previsto nessun tipo di trasporto serale o notturno. Nello specifico abbiamo i seguenti orari:

– partenza ore 6.00, arrivo ore 7.55;
– partenza ore 7.30, arrivo ore 10.00;
– partenza ore 14.00, arrivo ore 15.25;
– partenza ore 15.30, arrivo ore 16.50;

Gli orari di partenza dalle 6.00 alle 14 sono validi tutta la settimana (domenica compresa) e per giorni feriali/festivi. La partenza delle 15.30 è valida solo venerdì e domenica. La Liberty Lines offre il servizio di trasporto veloce di sole persone, potendo contare su una flotta composta da numerosi aliscafi, catamarani e monocarena.

Passeggeri a mobilità ridotta

Tutte le persone con disabilità o con mobilità ridotta possono usufruire di un servizio di assistenza a bordo di tutti i natanti della compagnia. Al momento dell’acquisto del biglietto Milazzo Panarea è necessario specificare l’appartenenza alla categoria PMR; nel caso di prenotazione tramite agenzia assicurarsi che la richiesta di assistenza venga opportunamente segnalata. Per garantire un servizio efficiente è necessario che il passeggero si presenti al check-in, almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza. Per la richiesta di assistenza si può anche usufruire di un numero verde 0923.873813, da chiamare anche fino a 48 ore prima dell’imbarco per comunicare in tempo utile le proprie esigenze. Esistono anche delle agevolazioni per persone invalide o mutilate. Per poterne fare richiesta è necessario presentare il certificato di invalidità all’ASL del Comune di appartenenza. La riduzione è del 10% sul costo del biglietto e l’eventuale accompagnatore viaggia gratuitamente. Per i non vedenti la riduzione è invece del 20%, anche in questo caso l’accompagnatore non paga il biglietto così come il cane guida.

Agevolazioni tariffarie Tratta Traghetti Milazzo Panarea

Le agevolazioni riguardano solo i passeggeri con residenza accertata sull’isola di destinazione. La Regione Sicilia non offre nessun tipo di agevolazione è un’iniziativa della compagnia Liberty Lines. Per poter usufruire della tariffa residente basta esibire un documento al momento dell’acquisto del biglietto e in fase di controllo durante il tragitto. In caso di biglietto non conforme, i passeggeri non verranno ammessi a bordo o nel caso già imbarcati, dovranno corrispondere nuovamente il prezzo del biglietto a tariffa piena. Esiste anche una Liberty card che equivale ad una tariffa residenti per i pendolari. Per i bambini da 0 a 3 anni è previsto il trasporto gratuito ma senza diritto al posto. E’ comunque opportuno comunicare in biglietteria o in corso di prenotazione la presenza di bambini, per avere l’emissione di regolare titolo di viaggio. Per i ragazzi da 4 a 11 anni è prevista una tariffa ridotta. Infine per i gruppi esistono riduzioni comitive composte da almeno 15 adulti.
In particolare:
– riduzione del 10% per gruppi da 15 a 24 adulti paganti;
– riduzione del 15% per gruppi da 25 adulti paganti.

Inoltre è previsto un biglietto gratuito per un accompagnatore ogni 25 persone paganti. Nei periodi di alta frequentazione la tariffa ridotta per comitive potrebbe non essere disponibile.

Come abbiamo visto raggiungere Panarea non è affatto complicato sia per i residenti e pendolari ma anche per tutti i turisti che vogliono passare qualche giorno sulla piccola e incantevole isola delle Eolie attraverso uno dei tanti traghetti e navi per le Eolie.

traghettilines