L’arcipelago delle isole Eolie è uno dei più affascinanti di tutto il Bel Paese. Esso puuò vantare bellezze naturali incantevoli con paesaggi relativamente ancora abbastanza incontaminati, che tuttavia attraggono un cospicuo numero di turisti ogni estate. L’isola principale è Lipari, che è anche la più densamente popolata. Passeggiando per i suoi pittoreschi vialetti sembra di fare un tuffo in un’epoca decisamente remota. Moltissime sono le attrattive dell’isola più grande dell’arcipelago, tra cui un antico castello che una volta fungeva da cuore amministrativo della cittadina. Come tutto l’arcipelago, l’isola può vantare un’origine vulcanica, la cui eredità è ancora fortemente palpabile a oggi: non è inusuale infatti che i turisti siano attratti dalle spiagge così come dalle rinomate terme dell’isola. Lipari è la meta ideale per una breve vacanza o per un giro in giornata, per perdersi tra i balconi fioriti e la meravigliosa cucina locale ed è altamente apprezzata da tutti gli appassionati di fotografia subaquea, che qui trovano fondali spettacolari da immortalare. Uno dei modi migliori per raggiungere l’isola è prenotare online un aliscafo o un traghetto Milazzo Lipari.


Traghetti Low Cost Milazzo Lipari

Poiché Lipari è l’isola più grande delle Eolie, essa è facilmente raggiungibile in aliscafo, traghetto e nave da Messina, da Napoli e da Reggio Calabria in Sicilia. Rispetto alle piccole gemelle dell’arcipelago, infatti, sono molti punti di partenza possibili per chi vuole raggiungere Lipari.

Di seguito prenderemo in esame la tratta che collega Milazzo e Lipari. Entrambe le località si trovano in provincia di Messina e sono ottimamente collegate tra loro. La tratta risulta infatti il metodo migliore per raggiungere l’arcipelago delle Eolie partendo dalla costa orientale della Sicilia. L’unico neo, se proprio ne si vuole cercare uno, è che la compagnia di navigazione che opera questa tratta al momento risulta essere solo una: la Liberty Lines. Liberty Lines è una compagnia di navigazione italiana ideale per chi è alla ricerca organizzare il proprio viaggio o più semplicemente di trovare un traghetto verso le principali isole italiane, tra cui troviamo in primo piano sicuramente la Sicilia.

Il collegamento tra il porto di Milazzo e il porto di Lipari consiste in una velocissima traversata: il tragitto dura infatti solo poco più di un’ora, grazie anche all’impiego di mezzi estremamente veloci come quelli che popolano la flotta di Liberty Lines. Oltre alla durata davvero poco impegnativa del tragitto, percorrere la tratta via mare tra Milazzo e Lipari è molto facile anche per l’ottima frequenza delle corse giornaliere. Durante tutto l’anno Liberty Lines opera il servizio tra Milazzo e Lipari con una frequenza oraria per incrementarlo leggermente nella stagione compresa tra maggio e settembre.

Il comfort a bordo dei traghetti e dei catamarani veloci della linea Liberty Lines è davvero garantito al massimo. Ad essere particolarmente apprezzati dagli utenti che l’hanno già utilizzata in precedenza sono però gli aspetti relativi alla velocità di percorrenza, che permette di effettuare la gita a Lipari tranquillamente in una giornata, e la possibilità di portare a bordo i propri animali domestici. Inoltre, all’interno del traghetto è presente un servizio di bar dove potersi rilassare comodamente durante il tragitto. Infine, risultano positivi anche i commenti relativi all’affidabilità dell’orario di partenza delle corse.

Come prenotare un biglietto da Milazzo a Lipari

Per quanto riguarda la variabile economica, la traversata risulta davvero conveniente, nonostante non si verifichino condizioni di concorrenza. Il prezzo del biglietto per affrontare la traversata tra Milazzo e Lipari si aggira intorno ai diciotto euro, da intendersi per persona con un titolo di viaggio di sola andata. Il prezzo può essere soggetto a variazioni in funzione del fatto che la richiesta sia particolarmente elevata: durante la stagione estiva perciò è fortemente consigliabile procedere a acquistare il proprio biglietto il prima possibile, onde evitare che sulla corsa desiderata non siano più disponibili posti a sedere. Nonostante l’ottima frequenza di corse giornaliere, è molto importante pianificare con anticipo durante i mesi estivi, nei quali la calca di turisti può costringere a dover rivedere i propri programmi qualora non si sia pianificato con attenzione. Soprattutto, infatti, per chi si trova a trascorrere le proprie vacanze nell’isola siciliana – nella zona di Messina – e sceglie di passare una giornata nella splendida isola di Lipari è importante non perdere tempo prezioso che può invece essere dedicato alla visita della cittadina o a un tuffo nelle acque cristalline che la circondano.

traghettilines