I traghetti che operano la tratta Livorno-Termini Imerese appartenevano alla compagnia di navigazione GNV (Grandi Navi Veloci) ma la linea, ad oggi, non è più attiva. Nonostante ciò, Termini Imerese può essere facilmente raggiungibile da Livorno prendendo il traghetto Livorno Palermo, procedendo poi con la propria auto o con i mezzi pubblici per la vicina Termini Imerese, definita anche il fiore splendido della regione Sicilia. La distanza tra Palermo e la cittadina situata nella provincia palermitana è pari a 40 km, raggiungibile in auto con un tragitto inferiore ai 40 minuti. L’attrazione principale di Termini Imerese è rappresentata dal Palazzo dei Normanni, costruito attraverso i dettami dell’architettura islamica, conseguenza della precedente dominazione araba, che vide coinvolta anche la cittadina che oggi conta poco più di 25 mila abitanti. Altre opere molto importanti sono il palazzo La Zisa, la chiesa di San Cataldo e l’edificio religioso dedicato a San Giovanni degli Eremiti.


Collegamenti Livorno-Termini Imerese in traghetto

Come detto, la rotta Livorno-Termini Imerese operata in passato esclusivamente dalla compagnia marittima Grandi Navi Veloci non è più attiva da qualche anno, per questo motivo si deve ripiegare sulla più vicina Palermo, per poi raggiungere in auto o in autobus la destinazione prescelta. La compagnia di navigazione che collega Livorno con Palermo è la Grimaldi Lines, che opera la tratta quattro volte alla settimana, con le partenze dal porto di Livorno prevista tra la 23.30 e le 00.45. In totale, la durata della traversata varia dalle 17 alle 19 ore, considerata la distanza notevole tra le due città. I traghetti della Grimaldi Lines offrono numerosi servizi a bordo. Tra le sistemazioni disponibili, si può scegliere tra una cabina interna, esterna, cabina esterna superior e suite. Immancabile il servizio di ristorazione a bordo. Inoltre i passeggeri hanno a disposizione anche il Wi-Fi. Gli amanti degli animali saranno contenti nel sapere che la Grimaldi Lines dà l’opportunità di viaggiare con il proprio animale domestico. Infine sono da segnalare le aree destinate allo shopping e al fitness.

Come raggiungere Termini Imerese dal porto di Palermo

Una volta sbarcati al porto di Palermo, se si è in viaggio con la propria automobile si deve procedere seguendo le indicazioni per entrare nell’Autostrada A29, nota anche come E90, che collega il capoluogo siciliano con Mazara del Vallo. In alternativa, se ci si serve dei mezzi pubblici, si può fare riferimento alla linea autous numero 107 che collega il porto di Palermo con la stazione centrale ferroviaria e da qui si sale sul treno che opera la tratta Palermo-Termini Imerese (regionale veloce 3802). Il centro della città è raggiungibile a piedi in circa dieci minuti.

Come prenotare su Mediterraneo Traghetti

Scelta la rotta Livorno – Termini Imerese in nave, attraverso il form di ricerca presente nella pagina principale di Mediterraneo Traghetti (intitolato Prenota il tuo traghetto) denominata Traghetti per la Sicilia è possibile effettuare la ricerca in base al giorno durante il quale si vuole partire per la Sicilia. Fate clic sull’icona del calendario posizionata sotto la voce sezione di andata e, nella finestra che si apre, selezionate la data che più vi interessa. Se si tratta di un viaggio che prevede sia l’andata che il ritorno, fate lo stesso anche con la voce data di ritorno. A questo punto, dovete scegliere la tratta. Attraverso la voce Tratta andata, cercate Livorno – Palermo e cliccateci sopra. Ugualmente, per la voce Tratta ritorno selezionate Palermo – Livorno. Una volta completato il form di ricerca, cliccate sul tasto Cerca, posizionato sulla destra. Nella nuova schermata visualizzata, comparirà l’orario di partenza e arrivo del traghetto, con la compagnia di navigazione di riferimento. Cliccate quindi sul tasto Avanti e completate il form dove vi si chiede di selezionare il numero di passeggeri, gli eventuali animali domestici, la sistemazione e il veicolo. Terminato questo passaggio, cliccate di nuovo sul tasto Avanti. Adesso avrete davanti a voi il preventivo di Mediterraneo Traghetti, con il prezzo finale del viaggio. Potete completare la prenotazione compilando il form di pagamento, non prima però di aver rilasciato i dati del richiedente e di aver scelto se avvalersi o meno dell’assicurazione proposta dal portale. L’ultimo step è rappresentato dal clic sul tasto verde Prenota.

traghettilines